Detersivi alla spina nelle farmacie del paese

detersivi alal spina articolo vespolate

In paese c’è una novità, sono arrivati i detersivi alla spina Ecolavo.

Da oggi è più facile aiutare l’ambiente e contribuire ad inquinare meno!

Dei 31 milioni di tonnellate di rifiuti che l’Italia produce, studi di Conai e Consorzi di filiera dicono che la parte occupata dagli imballaggi rappresenta oltre 11 milioni di tonnellate. Scatole, flaconi, pacchi, bottigliette: rappresentano il 5% del peso della spesa ma nella nostra pattumiera occupano il 50% dello spazio.

Allora sono tanti i gesti quotidiani che si possono compiere per rispettare l’ambiente.

Scelte semplici che però nel medio e lungo periodo producono effetti non trascurabili consentendo di lasciare alle future generazioni un mondo meno sporco e inquinato.

A Vespolate, dopo l’acqua minerale alla spina, sono arrivati anche i detersivi alla spina.

Sono la nuova frontiera dello sfuso, una realtà già consolidata in diverse parti d’Europa. Una rivoluzione vegetale per un pulito eco-friendly. Si trovano alla farmacia Baldini. Il meccanismo è semplice: è un ritorno al passato, quando nelle tabaccherie e nelle drogherie di imballaggi ce n’erano ben pochi e si comperavano tanti prodotti sfusi.

Il flacone di prodotto, una volta terminato, viene ricaricato più volte tramite dispenser.

Si tratta di detergenti professionali a base di materie prime vegetali: sono ad alta concentrazione e quindi se ne usano quantità ridotte. Il sistema a schiuma frenata consente di immetterne di meno nelle acque di scarico, e dunque nell’ambiente. Si abbatte la produzione di rifiuti di plastica riutilizzando tante volte il contenitore. Una scelta di riuso, ricaricabile, ecologica, che fa bene anche alle tasche e alla pelle. Oltre ad essere delicati, si risparmia grazie all’alta concentrazione di prodotto, che dura i più, e si lava utilizzando un “made in Italy” pensato, prodotto e distribuito in Italia. In farmacia si trovano la linea bucato, quella igienizzante e la linea casa, tutte contraddistinte da specifici colori ed etichette.

 

Di Arianna Martelli

Tratto da: Corriere di Novara | Sabato 30 Settembre 2017

Detersivi alla spina nelle farmacie del paese
ultima modifica: 2017-10-24T15:27:19+00:00
da admin